Evangelisti del marketing

14 12 2007

Ogni tanto ricevo inviti a conferenze sul cosiddetto marketing innovativo o new marketing, la cosa che noto sempre è che a parlare sono sempre top manager delle grandi agenzie pubblicitarie internazionali o i rappresentanti delle multinazionali loro clienti, molto raramente si tratta di persone che sono fuori dal grande giro.
Eppure siamo sicuri che gli “evangelisti” del nuovo marketing legato alle nuove tecnologie siano proprio queste persone? Siamo sicuri che l’innovazione del marketing nasca in questi luoghi?
Non secondo me: l’innovazione molto difficilmente nasce in questo tipo di aziende, anzi in molte di esse si fa fatica ad adottare tecniche che oggi potremo definire normali, spesso sono proprio le grandi agenzie che frenano lo sviluppo e l’utilizzo delle nuove tecniche. Se va bene queste agenzie sono follower e spesso (il ché è ancora peggio) aderiscono alle nuove tecniche perchè fa immagine senza una reale convinzione.
Oggi essere innvovativi secondo me è indice di piccolo, veloce, non allineato e a volte come dice Maurizio quasi sotterraneo (come i veri rivoluzionari)…

Annunci

Azioni

Information

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: