Media tradizionali contro Internet

19 12 2007

Oggi internet è demonizzata, perchè? La mia teoria è la seguente: i media tradizionali, TV e stampa soprattutto, si sentono minacciati da internet (secondo me a torto, ma questo è un’altro discorso) e reagiscono cercando di mettere in cattiva luce il web.
Come lo fanno? basta guardare un qualsiasi telegiornale, ad esempio ieri si è parlato della storia tra i due nuotatori Manaudou-Marin e delle foto di lei nuda pubblicate sul web; il commento del TG5 è stato: queste cose una volta non succedevano, ora per colpa di internet è facile ledere la privacy di chiunque e metterlo alla gogna mediatica, bisognerebbe mettere delle regole e dei controlli su internet per evitare che queste cose avvengano.
Io non sono per nulla d’accordo, mettere regole su internet sarebbe una limitazione alla libertà di espressione di ogni singolo e nel caso specifico pubblicare foto di qualcuno senza il suo consenso sicuramente non è corretto, ma non è certo colpa di internet se qualcuno decide di pubblicarle. Sarebbe come se qualcuno affiggesse su un muro una foto della nuotatrice in questione e venisse abbattuto il muro per evitare che avvengano questi fatti.

Seconda cosa: su internet è il singolo che decide che siti visitare e cosa andare a guardare, sulla televisione sei “costretto” passivamente a vedere quello che decidono i responsabili dei vari canali.

Infine trovo l’atteggiamento del TG5 a dir poco ipocrita: prima dice che pubblicare quelle foto è sbagliato e che bisognerebbe regolare internet che permette di farlo e poi, maliziosamente, obbligano tutti a vedere quelle foto mostrandole dettagliatamente nel servizio, no comment.

Annunci

Azioni

Information

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: